François López-Ferrer

Biografia

Il direttore spagnolo-americano François López-Ferrer ha tracciato un percorso impressionante nel mondo della musica classica, caratterizzato dalla sua dinamica capacità artistica e dalle sue esibizioni coinvolgenti. Ricevente del prestigioso Premio di Direzione ‘Sir Georg Solti 2024’, la sua carriera internazionale è stata contrassegnata da recenti debutti con rinomate orchestre in tutto il mondo, tra le quali la Chicago Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic (LA Phil) al Hollywood Bowl, la Hong Kong Philharmonic, l’Orquesta Nacional de España, l’Orquesta Sinfónica de Galicia, l’Orquesta Sinfónica Radio Televisión Española, l’Orchestra del Festival di Verbier, l’Ensemble intercontemporain, l’Opéra de Lausanne e la George Enescu Philharmonic.

I prossimi impegni includono i debutti con la Detroit Symphony Orchestra, all’ Opéra de Paris dirigendo una nuova produzione de ‘L’isola disabitata’ di Haydn, l’Orquesta de la Comunidad de Madrid, l’Orquesta Sinfónica de Puerto Rico, e The Orchestra San Antonio, oltre al ritorno all’Orquesta Sinfónica de Navarra, l’Orquesta Sinfónica de Castilla y León e la Philharmonisches Orchester Hagen.

Il suo percorso è iniziato come Direttore Associato della Cincinnati Symphony (CSO) e del May Festival, dove ha avuto un impatto significativo sul pubblico e sulla critica. Nel gennaio 2022 ha sostituito Louis Langrée con la CSO per la prima esecuzione americana del Concerto per violino di Mark Simpson, con Nicola Benedetti come solista. L’arte di López-Ferrer è stata ulteriormente perfezionata durante il suo periodo come Dudamel Fellow 2021-22 con la LA Phil, oltre che come Direttore Residente dell’Accademia dell’Opéra de Paris. È stato uno dei direttori emergenti nel 2022 al ‘Bruno Walter National Conductor Preview’ insieme alla Louisiana Philharmonic Orchestra.

López-Ferrer aportó un sonido rico en carácter, siempre con claridad y precisión. [...] Una conclusión perfecta para una noche llena de momentos memorables.

Pablo Sánchez-Quinteira | BACHTRACK

Tra i successi della sua carriera iniziale vi è stata la posizione come Direttore Associato dell’Orquesta Sinfónica Nacional de Chile e Direttore Principale del Ballet Nacional Chileno. Nel 2018, nel ruolo di  ‘Verbier Festival Conducting Fellow’, ha fatto un memorabile debutto sostituendo Iván Fischer in un programma condiviso insieme a Sir Simon Rattle e Gábor Takács-Nagy. Inoltre, ha ricevuto per due volte consecutive il ‘Career Assistance Award’ della Solti Foundation U.S., vincitore del primo premio ‘Neeme Järvi Prize’ al Menuhin-Gstaad Festival nel 2015, e ex membro del Deutsche Dirigentenforum.

López-Ferrer è diplomato in Direzione d’Orchestra presso la Haute École de Musique de Lausanne e ha conseguito un diploma in Composizione presso il College-Conservatory of Music dell’Università di Cincinnati. Nato in Svizzera e cresciuto negli Stati Uniti, incarna una ricca discendenza multiculturale, con madre cubana e padre spagnolo, e parla fluentemente sei lingue.